Quando ha inizio la prescrizione per il risarcimento del danno da errore medico? Secondo la Cassazione da quando si ha la percezione della malattia e non da quando la malattia si aggrava.
Questo è quanto ha stabilito La Cassazione con l’ordinanza n. 29760/2022 che ha ribadito come il termine di prescrizione del diritto al risarcimento del danno per responsabilità medica decorra, a norma degli artt. 2935 e 2947, primo comma, cod. civ., da quando “la malattia viene percepita per esserlo o può esserlo, con l’uso dell’ordinaria diligenza e tenendo conto della diffusione delle conoscenze scientifiche, quale danno ingiusto conseguente al comportamento del terzo”.
Nel caso specifico il paziente aveva subito un danno al plesso brachiale, derivante da un intervento chirurgico.
Il diritto al risarcimento del danno da medical malpractice può essere fatto valere entro 10 anni dal fatto nei confronti della struttura ospedaliera (responsabilità contrattuale) ed entro 5 anni nei confronti del medico che non abbia operato come libero professionista (responsabilità extracontrattuale).
Nel caso di danno da morte, infine, il diritto dei prossimi congiunti iure proprio è soggetto alla prescrizione di 5 anni, vertendosi in ambito di responsabilità extracontrattuale.
Avv. Andrea F. Scaccabarozzi